Lucidatura e pulizia della carrozzeria: I segreti per far brillare la tua auto

Un’auto pulita e lucida fa sempre la sua figura, anche quando ormai non è più di recente immatricolazione. Prendersi cura dell’aspetto del proprio veicolo è importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.

Grazie ad una regolare pulizia della carrozzeria, l’auto è sicuramente meno soggetta ad una serie di problematiche che possono sorgere quando invece la cura è scarsa.

Servono solo piccole ma regolari attenzioni che possono fare la differenza per mantenere il rivestimento della propria auto bello e integro a lungo.

 

Scopri in questo articolo i segreti per eseguire una perfetta pulizia della carrozzeria auto e renderla lucente come nuova.

Perché è importante la pulizia della carrozzeria auto

Pulizia della carrozzeria auto e lucidatura sono due operazioni importanti, che vanno eseguite in modo corretto e regolare per avere un’auto:

 

  • bella. Un’auto pulita sicuramente è più piacevole da vedere di una coperta di fango o piena di polvere. L’occhio vuole la sua parte e se dopo aver rimosso ogni segno di sporcizia si procede anche con la lucidatura, il risultato ottenuto è esteticamente quello di un’auto praticamente nuova, o quanto meno curata nell’aspetto;
  • sicura. La pulizia della carrozzeria permette di prevenire futuri danni. In particolare grazie ad una corretta pulizia a sparire non è solo lo sporco ma anche tutti quegli elementi che possono scatenare l’inizio di un lento e inesorabile processo di corrosione di una o più parti del veicolo. Quando compare la ruggine ormai il danno è in fase avanzata ed è necessario l’intervento di una carrozzeria specializzata capace di intervenire in modo adeguato sulle parti rovinate per riportare l’auto ad ottimali condizioni estetiche e funzionali;
  • di valore. Se si desidera vendere la propria auto, un veicolo ben curato, con una carrozzeria ben mantenuta, può essere ceduto ad un prezzo superiore rispetto a un’auto trascurata che nel corso del tempo non è stata né adeguatamente né sufficientemente pulita.

 

Visti i vantaggi della pulizia della carrozzeria dell’auto può sembrare superfluo procedere anche alla lucidatura. In realtà questa è un’operazione che si consiglia di effettuare per più ragioni.

 

In primis, certamente per una questione estetica. Una carrozzeria lucida conferisce all’auto un aspetto curato e attraente anche se non più nuova.

La lucidatura dell’auto ha anche una funzione molto pratica: protegge la carrozzeria dalla corrosione, dai danni ambientali e dai graffi, preservandone aspetto e valore. Una superficie accuratamente lucidata presenta anche una maggiore resistenza all’accumulo di sporco, rendendo più semplice pulizia e manutenzione.

 

Ecco ora alcuni segreti per una pulizia della carrozzeria auto impeccabile e una lucidatura eseguita a regola d’arte.

 

Segreti per una lucidatura e pulizia della carrozzeria fai da te

In commercio esistono molti prodotti, pensati appositamente per pulire e lucidare la propria auto.

Qui ti sveliamo qualche segreto utile per ottenere ottimi risultati con una pulizia della carrozzeria fai da te e una lucidatura impeccabile, utilizzando pochi elementi, facilmente reperibili.

 

Segreti per la pulizia della carrozzeria:

 

  • si consiglia di lavare l’auto all’ombra. In tal modo non si rischia che il sole asciughi rapidamente il detergente, causando aloni:
  • prima di procedere con spugna e sapone, meglio risciacquare l’auto con semplice acqua, così da rimuovere la polvere e lo sporco più grosso;
  • per la pulizia della carrozzeria meglio usare uno shampoo per auto, tra quelli che si trovano in commercio. In alternativa si può creare in casa un detergente realizzato con olio di oliva (o bicarbonato) e detersivo per i piatti magari fai da te, quindi naturale, per evitare così saponi presenti in commercio che potrebbero risultare troppo aggressivi per la carrozzeria;
  • con una spugna o un panno morbido si può iniziare a lavare l’auto, ricordando di eseguire il lavoro procedendo dall’alto per poi arrivare in basso. Attenzione a non sfregare troppo, si potrebbe graffiare la superficie;
  • una volta risciacquata, si consiglia di asciugare la macchina con un panno in microfibra in modo da evitare aloni.

 

Qualche suggerimento per la lucidatura dell’auto?

 

Per lucidare l’auto si può procedere con una strumentazione adatta a questo scopo o più semplicemente a mano. In quest’ultimo caso si tratta di un metodo che richiede

Frese per Legno: Strumenti Essenziali per la Lavorazione del Legno Previous post Frese per Legno: Strumenti Essenziali per la Lavorazione del Legno
Next post Come fare la manutenzione del trattore