Trieste, Torino, Milano, Arezzo, Roma

Trieste, Torino, Milano, Arezzo, Roma

12 Novembre 2012 Off Di Redazione

Gli Arbëreshë a Trieste. Il ruolo degli Arbëreshë nella storia dell’Italia è la conferenza incentrata sulla minoranza etnica albanese con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio storico, artistico e letterario, che si terrà martedì 6 novembre alle 14:30 presso l’Università degli studi di Trieste (Aula Magna dell’edificio centrale, terzo piano; piazzale Europa, 1). L’incontro è organizzato dall’Asat (associazione studenti albanesi a Trieste) ed è inserito nell’evento La cultura albanese a Trieste. Per informazioni: www.units.it

L’Africa a Torino. Vision d’Afrique è la mostra personale di due pittori, l’africano Romain Mayolou e l’italiana Marina Tabacco, visitabile dal 6 novembre al 10 dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 18:30 (Via Agliè, 9). L’evento è promosso dai Bagni Pubblici di via Agliè ed è inserita all’interno del ciclo di esposizioni artistiche Un tuffo in barriera. Per informazioni: www.comune.torino.it.

Cinema e immigrazione a Roma. Un mare diviso in due è l’incontro organizzato da A buon diritto Onlus, in occasione della pubblicazione del rapporto Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia, che si terrà martedì 6 novembre alle ore 20:30 al Teatro Valle Occupato (via del Teatro Valle, 23). Saranno proiettati i film La nave dolce di Daniele Vicari e il documentario In nome del popolo italiano di Gabriele Del Grande e Stefano Liberti, mentre Ascanio Celestini leggerà degli stralci da Lampedusa non è un’isola. Previsti interventi di Daniele Vicari, Stefano Cappellini e Luigi Manconi. Per informazioni: www.teatrovalleoccupato.it.

Il Perù a Milano. Guida per il migrante peruviano è la guida che sarà presentata martedì 6 novembre alle ore 17:00 alla Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia, 1). L’evento si inserisce nella Settimana di Perù migrante in Italia (6-9 novembre) ed è organizzato dalla Fondazione Ismu. Informazioni su: www.ismu.org.

Donne e racconti a Torino. Lingua Madre Duemiladodici. Racconti di donne straniere in Italia è il libro (Edizioni Seb27) che verrà presentato martedì 6 novembre alle ore 18:00 al Circolo dei lettori (Palazzo Granieri, via Bogino, 9). L’opera raccoglie i finalisti del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Per informazioni: www.concorsolinguamadre.it.

Un convegno ad Arezzo. Cammini di integrazione è il seminario che si terrà l’8 novembre dalle 09:00 alle ore 13:00 alla Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (Piazza della Libertà, 3). L’incontro è organizzato da Oxfam Italia in collaborazione con la Provincia di Arezzo, in occasione del decennale delle attività di ricerca della Sezione Immigrazione dell’Osservatorio sulle Politiche Sociali. Per l’occasione, sarà presentato e distribuito il volume Vivere insieme. Quarto Rapporto sull’immigrazione e i processi di inclusione in provincia di Arezzo a cura di L. Luatti, G. Tizzi, M. La Mastra. Per informazioni: www.oxfamitalia.org.