I limiti e i vantaggi del barbecue elettrico

Chi conosce un po’ il settore dei barbecue sa bene che esistono diverse tipologie di barbecue diversi. Vi sono quelli ad uso domestico da usare in balcone, terrazza e in giardino. Oppure quelli per le gite all’aria aperta e il campeggio. In entrambi i casi i modelli di barbecue possono essere usati nelle varie situazioni e ambientazioni. Ovviamente il limite è la struttura stessa del modello. Quelli non trasportabili, non sarà possibile portarli ad esempio in campeggio. Come quelli in muratura sono vincolati al luogo in cui vengono costruiti.

A seconda del sistema di alimentazione poi avremo comunque una tipologia di cottura e sapore delle pietanze nettamente diversa. Sul sito Scelta Barbecue vengono elencate ad esempio le cotture migliori per ciascuna tipologia diversa di barbecue. Ma in questo articolo andremo invece a soffermarci sul barbecue elettrico. Un unicum rispetto ai modelli alimentati a legna, carbone e carbonella, pellet e a gas. Vedremo quali sono i pregi e difetti di un modello di barbecue elettrico, cercando di capire se una tipologia del genere possa essere adatta alle nostre specifiche esigenze.

Pregi e limiti del barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è un grande strumento per cuocere le nostre pietanze. Ma in quanto unico ha anche delle caratteristiche che lo rendono differente dalle altre tipologie. Per alcuni versi migliore, per altri, ha dei limiti. Andiamo quindi a vedere quali sono innanzitutto i limiti di questa particolare tipologia di barbecue. Sul sito Passione BBQ viene spiegato per bene come acquistare, tra i tanti modelli di barbecue elettrici sul mercato, quello migliore per le nostre esigenze. Ma al di là di questo, dobbiamo capire qual è il primo limite che ci pone questa tipologia di modelli.

Innanzitutto il fatto che si abbia bisogno di una presa di corrente per farlo funzionare. Questo ovviamente lo esclude dall’uso nelle gite fuori porta. Può essere usato nei campeggi, a patto di avere una presa elettrica nelle vicinanze o direttamente nel nostro camper. Il consumo di corrente è comunque abbastanza alto e non trascurabile. Altro aspetto da tenere bene a mente. Inoltre bisognerà tenere acceso il barbecue in un raggio troppo lontano da queste fonti energetiche. A meno che non ci si avvalga di una prolunga.

Per quanto riguarda un altro limite riscontrabile è che il sapore delle pietanze cotte su un barbecue elettrico non è molto caratteristico. Ci spieghiamo meglio. Cuocere una bistecca di carne su un barbecue elettrico, non conferirà a questa un sapore particolare di affumicato e abbrustolito che viene dato dalle altre tipologie di barbecue. Questo può essere indubbiamente un limite per coloro che amano cuocere al barbecue proprio per i particolari sapori che hanno le pietanze cotte in questa maniera.

Passando ai pregi, c’è sicuramente da tener conto della facilità con cui si può accendere il barbecue. Basta spingere un bottone e nel giro di qualche secondo, il piano di cottura è abbastanza rovente per poterci cuocere sopra le nostre pietanze.

Modalità di cottura adatta al barbecue elettrico

Sicuramente cuocere le nostre pietanze su un barbecue elettrico è molto semplice. Non dovendo gestire la temperatura della camera di combustione ci basterà mettere sopra la piastra o griglia la pietanza e regolarne la cottura. Bisognerà ovviamente tener presente che con una piastra privilegeremo la scottatura delle pietanze. Mente con una griglia rosoleremo a striature la superficie del cibo. Quindi avremo una cottura meno omogenea ma sicuramente molto più gustosa. In definitiva però, non sarà molto differente da cuocere le pietanze su una bistecchiera sul piano cottura di casa. Questo infatti è uno degli aspetti che fa preferire altre tipologie di barbecue a quello elettrico.

 

Progettazione degli impianti termoidraulici: i fattori chiave da considerare Previous post Progettazione degli impianti termoidraulici: i fattori chiave da considerare
Come scegliere diametro fresa? Next post Come scegliere diametro fresa?