Valutazione del personale: le principali metodologie

Valutazione del personale: le principali metodologie

La valutazione del personale è imprescindibile quando si tratta di analizzare in maniera obiettiva ed oggettiva le performance dei dipendenti. I supervisor desiderano che i gruppi di lavoro siano quanto più produttivi possibile, affinché gli obiettivi prefissati dall’impresa siano più semplici da raggiungere. Valutare le prestazioni del personale nel modo migliore, infatti, permette alle Risorse Umane di conoscere quali sono i punti di forza e di debolezza dei dipendenti, di agevolare i compiti lavorativi e di evitare frizioni, dovute ai diversi caratteri o ai differenti modi di lavorare. Avvalersi poi di un sofisticato software hr valutazione del personale, vedi qui per approfondimenti digitalhr.alloy.it, semplifica, e di molto, le cose.

Per avere una completa panoramica di come lavora il personale in azienda, occorre valutare i dipendenti in base a determinati criteri. Ecco pertanto le metodologie più in voga nei dipartimenti delle Risorse Umane.

Autovalutazione dei dipendenti

L’autovalutazione dei dipendenti è tra i sistemi maggiormente diffusi tra le imprese. In cosa consiste questa metodologia? Praticamente, si tratta di una scheda che ciascun lavoratore deve compilare almeno una volta all’anno. Vanno indicati i traguardi individuali e gli obiettivi di gruppo che sono stati centrati appieno insieme alle reali aspettative previste nel medio termine e nel lungo periodo. Inoltre, qualora fossero stati riscontrati ostacoli, complicazioni e problemi, sarà bene evidenziarli. Il dipartimento HR prende visione delle varie schede e ottiene i feedback dal personale. Di conseguenza, le Risorse Umane sono aggiornate in riferimento ai punti di forza e a quelli di debolezza del personale, oltre che sui risultati conseguiti, sugli obiettivi ambiti e sulle aree di miglioramento.

Annual Review

Quando si tratta di metodologie di valutazione del personale, l’Annual Review rientra di sicuro fra le più apprezzate in ottica aziendale. Sono soprattutto le multinazionali ad utilizzarla. Il supervisor si occupa di valutare i collaboratori dei vari team di lavoro, prendendo in esame i loro obiettivi e il loro know-how. Generalmente, il risultato dell’Annual Review risulta strettamente connesso ai premi di produzione e alle proposte inerenti al piano carriera, focalizzate principalmente sui percorsi di formazione e di apprendimento. Il fatto che l’Annual Review non sia una metodologia troppo impegnativa è un elemento che gioca di certo a suo favore. Le Risorse Umane se ne servono proprio perché fornisce risultati chiari. Inoltre, pur non riuscendo a risolvere tempestivamente eventuali criticità, l’Annual Review ha il merito di essere adatto a ogni tipologia di impresa.

Continuous Feedback

Altra metodologia di valutazione del personale molto conosciuta nel contesto aziendale è quella del Continuous Feedback. Come indica chiaramente il nome, si tratta di costanti feedback che il supervisor fornisce al personale in modo puntuale e continuativo, generalmente dopo osservazioni dirette. Il Continuous Feedback risulta convincente perché consente di agire in maniera immediata per effettuare le dovute correzioni. Anche in questo caso, sono le multinazionali, soprattutto quelle che hanno un cuore pulsante tecnologico, a prediligere questa metodologia di valutazione del personale. Per implementare il Continuous Feedback, di solito, si ricorre ad apposite mobile app.

360

Di tutte i sistemi di valutazione del personale, il 360 si conferma uno dei più completi in assoluto. Il motivo di fondo risiede nel fatto che a dare feedback frequenti al dipendenti non è solamente il supervisor di turno, ma anche i colleghi, i capi di altri dipartimenti o team di lavoro e in svariate occasioni anche i clienti. Il 360 viene impiegato di frequente anche nella valutazione del management, soprattutto in termini di capacità decisionale, di orientamento alla leadership e di know-how. Anche in questo caso, è di cruciale importanza il supporto di un software hr all’avanguardia. Le imprese, soprattutto quelle di grandi dimensioni, se ne servono perché possono sapere come il personale e il management vengono percepiti all’interno e all’esterno dell’organizzazione aziendale.

Conclusioni

Tirando le somme, queste sono le principali metodologie di valutazione del personale. Servirsene è utile per valutare obiettivamente e oggettivamente i dipendenti di un’azienda.

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