SEO link building

Link building, strategie e tecniche da tenere in considerazione

Per vedere il proprio sito internet scalare posizioni all’interno delle SERP di Google e dei motori di ricerca, è di fondamentale importanza sapere come fare link building in modo efficace.

Che cos’è la link building?

La link building è tra le tecniche più apprezzate per veder aumentare il livello di autorevolezza di un sito internet e per vedergli guadagnare posizioni nelle pagine dei motori di ricerca, a seguito dell’inserimento di un’interrogazione digitata dagli utenti. Nel momento in cui un altro sito internet, una community, un forum, un profilo social rimanda in maniera naturale a una pagina web del sito internet viene effettuata la link building. Se la tematica in questione è in comune o quanto meno complementare, Google e i motori di ricerca giudicano positivamente queste menzioni, reputando il sito internet come autorevole.

Come fare link building?

Dopo aver individuato le keyword maggiormente digitate dal target di riferimento e aver postato contenuti originali e unici nel loro genere, è la volta di continuare a focalizzarsi sulla SEO on page, dando risalto alla link building: i link provenienti da altri siti web, forum, blog e community che rimandano al portale di riferimento devono essere il più numerosi possibili e di qualità. I backlinks, vale a dire i link di rimando al sito internet, a loro volta devono provenire da fonti autorevoli. Solo in questo modo, i motori di ricerca apprezzeranno queste raccomandazioni, perché attestano che il sito internet e i suoi contenuti piacciono proprio per via del valore aggiunto che i contenuti forniscono ai lettori.

Avere un sito internet dove si vendono orologi di lusso e ritrovarsi link provenienti da forum, community, blog dedicati a questo mondo rappresenta un plus tutt’altro che indifferente nell’attestare quanto si possa essere considerati rilevanti e autorevoli in materia. Se a essere linkato è l’anchor text, ossia la parola chiave, è ancora meglio. Quanto più elevato è il numero di anchor text tanto più il sito internet ne beneficia.
Nel nostro esempio, anchor text come “orologio classico“, “orologio da uomo“, “orologio da donna“, “orologio abito elegante” aiutano il portale di turno a ottenere maggiore visibilità in Rete, favorendo la scalata, ove possibile, sino alla tanto ambita prima pagina di Google. In questo modo, risulta più facile farsi trovare dai clienti effettivi e da quelli potenziali.

Link building: quali strategie e tecniche andrebbero tenute in considerazione?

Per veder crescere il proprio business e la visibilità del proprio brand online, sapere come fare link building è determinante. Ecco pertanto alcune strategie di successo da considerare.

1. Inserire il sito web in liste locali

Listare il proprio portale in elenchi locali, dove ci sono attività dello stesso settore, può essere utile, perché molti utenti quando digitano una query sono soliti inserire anche la città di riferimento. Nel nostro esempio, se si digita “negozio orologi Roma“, si hanno molte chance di essere trovati. Questo, agli occhi degli utenti, è un primo indizio circa l’affidabilità del sito internet.

2. Analisi e correzione dei broken links

Per ottenere link di qualità eccelsa, occorre ricercare tra quelli malfunzionanti sparsi nel mondo della Rete. Contattare i webmaster, chiedendo cortesemente la sostituzione dei broken links si rivela utile per scalare posizioni sui motori di ricerca. Certo, occorre tempo, ma fare “piazza pulita” dei collegamenti ipertestuali rotti, aiuta e anche molto.

3. Contenuti di qualità

La massima “Content is king” è sempre veritiera. Scrivere articoli pillar sia sul proprio blog aziendale con tanto di link di rimando al portale di e-commerce oppure post sponsorizzati su altri portali tematici, sempre con il link in bella vista, si rivela spesso una mossa vincente. Gli utenti, cliccandoci su, approderanno sul sito web e visualizzeranno le sezioni, i contenuti, l’offerta commerciale. Da lì, l’acquisto, l’iscrizione alla newsletter o a un profilo social, la compilazione di un preventivo tramite form online possono essere azioni più o meno immediate.

4. Rilascio delle testimonianze di un acquisto

Invogliare i clienti soddisfatti a scrivere una recensione da pubblicare su una delle tante community con tanto di link di rimando del portale, eventualmente accompagnata da qualche foto, è una strategia SEO molto utile. In molti tra i webmaster titolari di uno store online lo fanno e garantiscono sconti a fronte di un nuovo acquisto.

5. Come si muove la concorrenza?

Avere una panoramica chiara di cosa fanno i competitor in materia di SEO link building, si rivela spesso utile. Ragion per cui, utilizzare software del calibro di Majesticseo, di Moz o di OpenSiteExplorer, conviene sempre.

Conclusioni

Quelle in oggetto sono alcune tra le strategie e le tecniche più utili in materia di link building. Sfruttandole a regola d’arte, il sito web ne trarrà beneficio a livello di visibilità nel web. E lo stesso dicasi per il brand e per il business.

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