Perché non mi si Aggiorna WhatsApp?
WhatsApp: come aggiornarlo per poterlo utilizzare
In alcuni casi può accadere che all’apertura di questa famosissima applicazione di messaggistica istantanea essa non funzioni correttamente. I motivi, nella maggior parte dei casi, sono spesso legati agli aggiornamenti da effettuare.
Vediamo dunque in che modo è possibile risolvere questo problema e come evitare che esso si ripresenti.
Come si Aggiorna WhatsApp scaduto?
Se all’apertura di WhatsApp non risulta possibile utilizzare regolarmente l’applicazione di messaggistica poiché è presente un avviso che invita ad aggiornare l’app ormai scaduta non è necessario preoccuparsi. Infatti, con tutta probabilità gli aggiornamenti automatici delle applicazioni saranno rimasti disattivati, dunque anche WhatsApp non potrà funzionare in modo corretto prima di aver effettuato l’ultimo aggiornamento disponibile.
Inoltre, è bene sottolineare che nel caso in cui si verifichi questa evenienza, i messaggi non saranno andati persi e tutto sarà risolvibile in pochissimi minuti.
Dunque, per procedere con il corretto aggiornamento di questa applicazione nel caso in cui si possegga un cellulare con sistema operativo Android, sarà sufficiente entrare nel Play Store di Google. A questo punto saranno disponibili due differenti alternative. La prima di queste è rappresentata dalla digitazione della parola WhatsApp nella barra di ricerca, in questo modo comparirà a schermo la pagina con l’app di messaggistica accompagnata dal pulsante dedicato all’aggiornamento. Una volta cliccato su quest’ultimo inizierà il download dei dati necessari per rendere WhatsApp aggiornato all’ultima versione e nuovamente funzionante.
Alternativamente, è possibile cliccare sulle tre linee parallele in alto a sinistra e selezionare l’opzione che riporta la dicitura Le mie App e i miei giochi. Una volta fatto ciò si avrà accesso alla lista completa delle applicazioni installate sul proprio smartphone e si avrà la possibilità di effettuare tutti gli aggiornamenti necessari in un’unica soluzione, oppure selezionare manualmente l’applicazione interessata, ovvero WhatsApp.
Tuttavia, per evitare tutto questo procedimento ogni qual volta in cui l’app di messaggistica necessiti di un aggiornamento, attivando gli aggiornamenti automatici sul proprio smartphone sarà possibile risolvere la problematica. Inoltre, così facendo si eviteranno ingenti consumi di traffico dati poiché è possibile optare per gli aggiornamenti automatici solamente nel caso in cui il cellulare si ritrovi connesso a una rete Wi-Fi.
Esattamente come per gli smartphone Android, anche utilizzando un iPhone per effettuare l’aggiornamento di WhatsApp è necessario recarsi nell’App Store di Apple. Una volta aperta questa applicazione, nel campo dedicato alla ricerca è possibile digitare WhatsApp in modo che compaia la schermata dell’app di messaggistica istantanea. A questo punto basterà cliccare su Aggiorna per avviare il download dei dati necessari per l’aggiornamento di WhatsApp.
Alternativamente, all’interno del precedentemente citato App Store, selezionando la scheda dedicata agli aggiornamenti si potrà decidere se aggiornare o meno tutte le applicazioni installate cliccando semplicemente su Aggiorna tutto. Tuttavia, anche in questo caso è possibile selezionare solamente le applicazioni di nostro interesse cliccando sulla scritta Aggiorna posta accanto a ognuna di esse.
Anche per quanto riguarda i dispositivi iOS è possibile evitare di effettuare l’intero processo ogni volta, per farlo basterà attivare gli aggiornamenti automatici, prestando attenzione al fatto che essi vengano effettuati solamente nel caso in cui lo smartphone sia connesso a una rete Wi-Fi.
Per fare ciò è necessario accedere alle impostazioni del proprio cellulare Apple e selezionare Apple Store e iTunes Store. A questo punto è sufficiente attivare il comando Aggiornamenti, il tutto assicurandosi che la levetta Utilizza dati cellulare risulti su Off.
Come aggiornare la nuova versione di WhatsApp?
Per procedere all’aggiornamento della nuova versione di WhatsApp le cose non sono cambiate, infatti al fine di poter aggiornare questa applicazione di messaggistica istantanea è sufficiente seguire quanto affermato poc’anzi, rispettando sempre ogni passaggio in base al sistema operativo installato sul proprio smartphone.
Inoltre, è bene sottolineare che nel caso in cui si ricevano Sms che invitano ad aggiornare la suddetta applicazione tramite il click su un link ricevuto il allegato non bisogna assolutamente cliccare su quest’ultimo in quanto si tratta di tentativi di Phishing atti al furto di dati sensibili e utile per infettare il cellulare.