Come fare lo stamping?
Se le unghie a tinta unita a lungo andare stancano, è possibile ottenere delle vere e proprie creazioni artistiche molto colorate direttamente sull’unghia. Grazie all’utilizzo dello stamping unghie, sarà possibile realizzare nail art particolarmente raffinate e, al contempo, complesse e colorate. Questa tecnica, infatti, permette di realizzare stampe con molti colori e, dalle figure anche articolate. Oggi dunque cercheremo di andare a comprendere come si utilizza questo tecnica per la Nail art, e riuscire dunque ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
Che cosa serve per la tecnica dello Stamping sulle unghie?
Per eseguire con successo lo stamping Nail art è in prima battuta necessario dotarsi dello stamping plate. Questo elemento, infatti, contiene al suo interno solitamente innumerevoli temi e decorazioni; esistono infatti con tema exotic, Flower, mandala, psychedelic. Oltre al plate è necessario avere un timbro in silicone che permetta di trasferire l’immagine della matrice direttamente sull’unghia. Il principio di funzionamento di questo sistema, infatti, funziona unicamente con gli smalti convenzionali e, per giunta, basa la sua tecnologia sulla medesima che veniva utilizzata in passato per la stampa dei libri. La matrice, infatti, viene ricoperta di smalto del colore desiderato e, grazie all’utilizzo di un’apposita spatolina, si provvede alla rimozione dello smalto in eccesso. Successivamente, grazie all’utilizzo dell’apposito stampo in silicone, si trasferisce l’immagine direttamente sull’unghia. A questo punto è consigliabile utilizzare un apposito sigillante trasparente che permetta una protezione della stampa sull’unghia e, al contempo, ne consente un allungamento della durata. Sebbene possa sembrare complicato, in realtà è un sistema per decorare le unghie incredibilmente facile ma, al contempo, performante.
Come preparare l’unghia per la stamping Nail art?
Per preparare l’unghia allo stamping Nail Art è necessario in prima battuta dare all’unghia la forma che preferiamo. A questo punto è necessario eseguire una convenzionale manicure di preparazione dell’unghia e di selezione della base da utilizzare. Attenzione che la stamping Nail art può essere applicata anche sullo smalto semipermanente, sul gel, oppure, addirittura, sull’Acrygel.
Come si fa dunque lo stamping?
Fare lo stamping è una procedura abbastanza semplice. Una volta infatti selezionato il plate desiderato, è possibile ricoprirlo con lo smalto del, o dei, colori scelti. Grazie alla presenza delle spatoline integrati all’interno dei kit, si procede alla rimozione degli eccessi di smalto sulla matrice: quest’ultimo, infatti, deve rimanere unicamente nelle parti concave del plate stesso. A questo punto, si provvede a utilizzare il timbro per unghie e lo si preme con decisione sulla parte di decorazione selezionata e colorata in precedenza. Lo smalto, infatti, aderirà a questo punto allo stampo che può essere utilizzato per trasferire la decorazione direttamente sull’unghia. Come già detto in precedenza, dopo il trasferimento, è consigliabile far asciugare bene lo smalto e poi sigillarlo grazie utilizzo di un sigillante trasparente che permettono di estendere la vita media della decorazione.
Quali sono i consigli per evitare di sbagliare nell’esecuzione della Nail art?
La stamping Nail art è una tecnica decisamente interessante che permette di ottenere risultati decisamente unici. Per ottenere un risultato decisamente più accattivante e, al contempo, particolare, è possibile utilizzare i pigmenti in polvere fluoro o, in alternativa, le penne per unghia ad effetto specchio. Questi ultimi elementi, infatti, permettono di ottenere, una volta riportato lo stampo sulle unghie, un bel effetto cangiante. Durante il trasferimento dello stampo è necessario fare attenzione ad alcuni passaggi che potrebbero compromettere in maniera decisiva il risultato finale. È molto importante che lo smalto ricopra unicamente la parte concava del plate; solo in questo modo, infatti, sarà possibile ottenere un’immagine dai contorni definiti. Lo stamping , inoltre, deve essere applicato su un’unghia asciutta e, una volta trasferito, deve essere lasciato asciugare completamente prima di essere ricoperto con l’apposito sigillante.