I moduli SAP S/4 HANA: funzioni del software

I moduli SAP S/4 HANA: funzioni del software

0Moduli SAP: cosa sono

I moduli SAP fanno parte del sistema gestionale SAP e hanno una funzione ben precisa, ossia quella di soddisfare correttamente tutte le necessità di un’impresa e di fare in modo che essa si adatta ai cambiamenti. I moduli SAP fanno riferimento alle diverse aree aziendali, come il modulo destinato alla contabilità o alle vendite. La caratteristica principale dei moduli SAP è che sono completamente integrati anche se separati gli uni dagli altri. Per capire meglio il concetto, basti pensare alle attività della logistica o dell’organizzazione delle risorse umane sottoscritte in specifici moduli e inserite in quello riguardante la contabilità finanziaria autonomamente, cosicché si potranno avere chiari i costi riferiti a questi ambiti. Dunque dai moduli SAP si possono ricavare molti vantaggi, tra cui un aumento della produttività aziendale, un potenziamento della comunicazione e il monitoraggio dei traguardi aziendali.

Quanti sono i moduli SAP?

Col passare degli anni, SAP ha acquisito circa 30 moduli, ma la maggior parte delle aziende non li adotta tutti. Le aree principali sono rappresentate da SAP Financial Accounting, il modulo riferito alla gestione e alla formulazione di dati riguardanti le transazioni finanziarie delle piccole, medie e grandi società. Tra le sotto-aree si distinguono la contabilità generale (monitoraggio dello stato patrimoniale), quella dei fornitori (gestione dei pagamenti di aziende o professionisti) e dei clienti. Si ha poi la SAP Controlling, che si occupa di verificare costantemente le attività commerciali e di organizzare le azioni da eseguire basandosi sulle informazioni ricavate. Le altre due sezioni sono SAP Human Resources, modulo creato per amministrare al meglio la paga, il lavoro e il tempo del personale in modo tale da raggiungere performance aziendali progressivamente migliori, e SAP Sales and Distribution, col quale si può gestire l’intera procedura di consegna del prodotto al cliente e si può avere una panoramica generale di tutti gli aspetti utili per ottimizzare le risorse aziendali.

SAP S/4HANA: di cosa si tratta

SAP S/4HANA è una suite creata per raccogliere una grande quantità di informazioni con cui ogni azienda si interfaccia nella quotidianità. È composta da sistemi innovativi tali da permetterle di tenere sotto controllo tutti i processi aziendali in modo costante per ottenere la massima produttività. SAP S/4HANA si basa su 4 elementi: una user experience di facile uso per ogni operatore della società; possiede funzioni di intelligenza artificiale per ricercare le migliori soluzioni. Inoltre comprende processi innovativi che assistono il personale nell’integrazione di ogni aspetto riferito all’azienda, come le vendite, gli acquisti e la contabilità. SAP 2/4HANA è una versione ottimizzata di SAP, che aiuta l’utente a svolgere più rapidamente e digitalizzare i processi delle sue attività aziendali. SAP ha l’obiettivo di collegare ogni area dell’impresa e qualsiasi dinamica interna ed esterna, così da controllare in modo più efficace ogni attività. Le funzioni di SAP S/4HANA sono quelle di rendere digitali i processi finanziari, in modo che il sistema sia automatizzato, e di avere un controllo attivo sulla supply chain. Con questo modello si possono gestire al meglio le risorse aziendali e i servizi per il processo produttivo, personalizzare le proprie necessità aziendali grazie alla sua flessibilità in caso di cambiamenti, svolgere un’analisi approfondita sul proprio business per tracciare una valutazione attualizzata sull’andamento di ogni attività. Grazie a SAP S/4HANA i manager possono impiegare minor tempo nella scelta di scenari e a rispondere alle dinamiche finanziarie, avendo informazioni certe e una modalità di analizzare gli eventi immediata. Inoltre esiste il corso SAP, composto da lezioni in cui è spiegato il funzionamento e l’obiettivo generale del software e che si può affrontare dove e quando si vuole nell’immediato.

Che cos'è la digitalizzazione dei documenti Previous post Che cos’è la digitalizzazione dei documenti
I rimedi più efficaci per dormire Next post I rimedi più efficaci per dormire