I rimedi più efficaci per dormire
Riposare bene durante la notte è essenziale per alzarsi la mattina in forma e di buon umore. Il riscontro deve essere ottimale in termini di qualità ma anche di quantità e per centrare quest’ultimo obiettivo è indispensabile capire come prendere sonno.
L’importanza di dormire bene e a lungo
In Italia tantissime persone soffrono di insonnia (si parla di oltre 12 milioni) o più in generale di difficoltà nel prendere sonno. Questo è un problema di non poco conto perché fa riposare poco e male e soprattutto alzarsi la mattina di cattivo umore e con poche energie da poter usare per l’attività professionale, gli impegni familiari oppure per la scuola. In base a queste semplici considerazioni di vita quotidiana è facile intuire il perché tantissime persone si adoperino costantemente nel capire come prendere sonno https://www.ildottorerisponde.it/2022/09/20/come-prendere-sonno/ e quali sono i rimedi più funzionali allo scopo. Il normale ciclo biologico della vita prevede che durante la giornata vengano effettuate delle attività lavorative e sportive che comportano stanchezza affinché, la sera, il corpo sia pronto per andare a dormire e ritrovare le energie per una nuova e intensa giornata. Purtroppo questo non sempre è possibile in ragione di tantissime situazioni come ad esempio lo stress accumulato nel corso della giornata, le preoccupazioni oppure le cattive abitudini dal punto di vista alimentare.
I rimedi per prendere sonno
Per prendere sonno velocemente è fondamentale sfruttare dei rimedi e delle tecniche particolari che inducono l’organismo verso questa fase fisiologica. Il primo aspetto è quello di non lasciarsi prendere dalla foga perché, secondo uno studio scientifico, mediamente il tempo utile per addormentarsi è di circa 30 minuti a prescindere dall’età anagrafica e da altre situazioni personali. Di conseguenza se normalmente si supera questo lasso temporale in più occasioni è segno che c’è un problema che va risolto con tecniche specifiche. Il primo consiglio potrebbe appare piuttosto ovvio ma in realtà è fondamentale: non bisogna concentrarsi sulla necessità di addormentarsi altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario. Molto spesso, infatti, il problema potrebbe celarsi in uno stato d’ansia che puntualmente si presenta non appena ci si ritrova a letto. Un secondo consiglio è di mantenere una certa regolarità nelle abitudini e negli orari sia per quanto riguarda l’andare a letto sia per alzarsi la mattina. Tutti i professionisti del settore sono ormai d’accordo che l’irregolarità sulle abitudini non aiuta. Inoltre, prima di andare a letto è sconsigliato l’utilizzo di un dispositivo che permette di navigare su internet come ad esempio il personal computer, il tablet oppure uno smartphone perché attiva delle aree specifiche del cervello che di fatto bloccano la produzione di melatonina ossia la sostanza necessaria per aiutare il corpo ad addormentarsi.
Ulteriori rimedi utili per prendere sonno
Tutti gli esperti e gli scienziati sono d’accordo sul fatto che lo stress non aiuta a dormire. Dunque, un ulteriore consiglio è quello di ridurre lo stress lavorando sulle cause. Ad esempio, prima di andare a dormire si possono utilizzare delle tecniche di rilassamento facendo leva soprattutto sulla meditazione per ritrovare l’equilibrio psicofisico, il che è anche fondamentale per migliorare la qualità del sonno. In precedenza abbiamo evidenziato come tra le cause dell’insonnia ci sia una cattiva alimentazione. In effetti, purtroppo c’è una correlazione tra quello che si mangia la sera prima di andare a dormire e la capacità di addormentarsi e riposare felicemente. Sono da evitare cibi piccanti che peggiorano il reflusso acido e quindi causano bruciori di stomaco non appena ci si sdraia nel letto. Il reflusso non a caso è tra le situazioni più comuni che inducono le persone ad alzarsi nel bel mezzo della notte. Il consiglio è quello di mangiare sano e almeno due o tre ore prima di coricarsi. Sono assolutamente da evitare anche gli alimenti che presentano caffeina, gli zuccheri, i grassi saturi e i carboidrati. Con questi piccoli accorgimenti si potrà apprezzare un miglioramento deciso sotto questo punto di vista preparando il corpo ad avere le condizioni ideali per addormentarsi.